Domande frequenti generali
Cosa sono i Regali Solidali per Aziende?
Sono regali virtuali che ti permetteranno di contribuire a cambiare la vita di tanti bambini attraverso una donazione. I regali sono appositamente selezionati per il loro valore “salvavita” e sono legati a 3 aree di intervento (salute e nutrizione, educazione e emergenza) sui cui l’Organizzazione è quotidianamente attiva con progetti nazionali e internazionali. I fondi raccolti garantiranno cibo, acqua, cure mediche e istruzione di qualità dove ce ne è più bisogno. L’importo donato andrà simbolicamente al destinatario o ai destinatari del regalo. Infatti, i doni proposti sono esemplificativi e rappresentano un modo per far capire cosa possiamo fare grazie al tuo aiuto.
Come funziona?
La nuova piattaforma online dedicata ad aziende (savethechildren.it/nataleaziende) permetterà in pochi click di scegliere quale progetto sostenere (ad esempio Centri per l’infanzia) in relazione al budget di spesa prefissato. Il nuovo store darà la possibilità all’azienda di inviare gli auguri ai propri clienti e dipendenti in due diverse modalità: potrai fare gli auguri con un kit di comunicazione (regalo solidale) o con biglietti da spedire in formato cartaceo. Il sito e-commerce è anche responsive da mobile, quindi consultabile oltre che da desktop, da smartphone e tablet, da cui può essere acquistato l’intero catalogo.
Da cosa è composto il regalo digitale?
Regalo digitale è un kit di comunicazione che permette di promuovere il tuo sostegno a Save attraverso 3 materiali digitali pensati per la condivisione su supporti on line.
Riceverai:
- Un banner (in formato .jpeg): è un immagine in cui viene indicato il sostegno della tua azienda ai progetti di Save the Children. Per esempio, il banner può essere collocato all’interno della firma digitale in calce alla mail per mostrare clienti e dipendenti il sostegno alla nostra Organizzazione.
- Un certificato di donazione (in formato .jpeg): è un’immagine in cui viene specificato il sostegno della tua azienda attraverso il progetto e l’area di intervento specifica selezionato durante la fase d’ordine. Il certificato può essere utilizzato nel corpo della mail per mostrare a clienti e dipendenti quale progetto è stato sostenuto.
- Una lettera augurale (in formato .pdf): potrai tu stesso inoltrare l’e-mail con la lettera augurale ai tuoi contatti. Di contro, puoi anche scegliere di stamparla su foglio A4 e consegnarla ai tuoi contatti a mano.
Cosa ricevo se aggiungo all’ordine i biglietti solidali?
Se preferisci inviare gli auguri in formato cartaceo potrai aggiungere al tuo ordine i biglietti solidali. Il biglietto, dalle dimensioni di 10,5 x 14,8 cm sarà totalmente personalizzabile attraverso la scelta della copertina, personalizzazione del testo, logo aziendale e firma. Ogni biglietto ha un costo aggiuntivo di 1€ (ordine minimo 20 cartoline). L’importo delle cartoline si andrà a sommare al costo dell’intervento precedentemente selezionato. Ogni biglietto sarà completo di busta per la consegna a mano ai tuoi dipendenti o per posta ai tuoi clienti.
E’ possibile richiedere sia il regalo digitale che il biglietto solidale?
Si, è possibile richiedere contemporaneamente le 2 diverse tipologie di regalo nell’ambito dello stesso ordine. Una volta selezionato l’intervento, sarà possibile scegliere se avere solo il regalo digitale o aggiungere all’ordine i biglietti solidali. Successivamente potrai procedere con la personalizzazione dei materiali.
Cosa si intende per "personalizzazione"?
In pochi click puoi finalizzare il tuo ordine e personalizzare in tempo reale tutti i materiali che ti serviranno per inviare i tuoi auguri. La personalizzazione è il processo guidato che ti permetterà di scegliere la grafica che preferisci e di scrivere un tuo messaggio di auguri. Vedrai in tempo reale l’anteprima della personalizzazione e potrai tenere sotto controllo il risultato finale: nella lettera augurale e nel biglietto solidale avrai la possibilità di personalizzare anche il testo di auguri.
E’ possibile personalizzare i materiali con il logo o nome dell’azienda?
Tutti i materiali (sia il regalo digitale che il biglietto solidale) saranno personalizzati con il logo e nome dell’azienda e il tuo messaggio di auguri. Sarà possibile caricarlo direttamente in fase di ordine, basterà seguire le indicazioni date nel processo di personalizzazione. Per un buon risultato, consigliamo di caricare un logo con le dimensioni minime suggerite dal sito.
Cosa riceverai dopo l’ordine?
Dopo aver finalizzato l’ordine sul sito, riceverai nell’arco di poche ore una cartella contenete il regalo digitale, così composto:
- Un banner (in formato .jpeg);
- Il certificato di donazione (in formato .jpeg);
- La lettera augurale (in formato pdf)
- I biglietti solidali saranno stampati e spediti all’indirizzo fornito durante l’ordine secondo le modalità e tempistiche indicate nella sezione delle spedizioni.
Perché dovrei scegliere un Regalo Solidale di Save the Children?
Vedrai in tempo reale l’anteprima della personalizzazione e potrai tenere sotto controllo il risultato finale.
- Puoi fare tutto on line, compreso personalizzarli e controllare l’anteprima
- Puoi pagare in modo sicuro, semplice e veloce
- Puoi usufruire dei benefici fiscali per le erogazioni liberali
Come verranno spesi i fondi raccolti attraverso le Aziende?
Save the Children utilizza i fondi raccolti tramite le donazioni natalizia per sostenere in tutto il mondo progetti a difesa dei diritti dell'infanzia nei settori della salute, dell'educazione, della protezione dallo sfruttamento e dall'abuso
Ordini e processo d'acquisto
Cosa devo fare per problemi relativi all’ordine (se non riesco a portarlo a buon fine, se per errore effettuo due volte lo stesso ordine, se desidero annullarlo, ecc.)?
Invia una mail a nataleaziende@savethechildren.org oppure chiama il n. 06.48070034, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. Il nostro servizio sostenitori è a disposizione per aiutarti.
Posso effettuare il mio ordine al telefono o per fax?
Il modo migliore per effettuare l’ordine è online. Così potrai personalizzare il regalo digitale e i biglietti solidali, controllando l’anteprima di quanto riceverai. Per specifiche necessità, scrivi pure al nostro Servizio Sostenitori a nataleaziende@savethechildren.org. Oppure chiamaci allo 06 48070072, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.
Perché non ho ricevuto la mail di conferma dell’ordine?
I motivi più comuni sono:
- La tua casella mail ha raggiunto il limite di capienza massimo
- Un software antispam ha bloccato il nostro messaggio, controlla la tua cartella spam
- Hai immesso un indirizzo email errato nel modulo di pagamento
Qual è la nostra politica di gestione degli ordini?
Save the Children ti segnala che quello che stai per effettuare non è un acquisto, pertanto non è assoggettato alla legge applicabile ai contratti di vendita conclusi su internet. Tutto il materiale promosso e veicolato dal sito savethechildren.it/nataleaziende è spedito a fronte di una donazione con l’obiettivo di sostenere e condividere i valori e la mission dell’Organizzazione. Di conseguenza, per eventuali anomalie sulla gestione del materiale connesso alla donazione, l’utente può contattare direttamente il nostro Servizio Sostenitori al 06.480.700.34 o scrivere alla casella di posta nataleaziende@savethechildren.org.
Informazioni sull'operazione di donazione
Quali sono i metodi di pagamento?
Puoi completare il pagamento online utilizzando le principali Carte di Credito (Visa, American Express, Mastercard, Diners), PayPal e carte prepagate. Rimane naturalmente disponibile la possibilità di fare il bonifico anche fuori dal sito, con l’opzione di pagamento “bonifico”. In quest’ultimo caso ti indicheremo le nostre coordinate bancarie alla conclusione dell'ordine e nella e-mail di conferma. Prenderemo in carico la tua richiesta non appena riceveremo copia del bonifico. Per finire, puoi utilizzare anche Bonifico Sofort, il servizio che ti permette di utilizzare il tuo home banking per fare un bonifico diretto e sicuro online. In nessun caso è possibile pagare alla consegna.
Ho scelto di effettuare la donazione tramite bonifico, quali sono le coordinate bancarie per completare il mio ordine?
Per completare l’ordine fai la tua donazione intestata a Save the Children Italia Onlus presso Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 22 O 01030 03200 000006532826). Nella causale del versamento ricorda di scrivere "Regali Solidali + il numero del tuo ordine" (es. "Regali Solidali 80001834"). Ti indicheremo le coordinate bancarie anche alla conclusione dell'ordine e nella e-mail di conferma che riceverai successivamente. Prenderemo in carico la tua richiesta non appena riceveremo copia del bonifico (tramite il fax 06-48070039, o via email a nataleaziende@savethechildren.org). Per qualsiasi altra necessità, puoi contattare il nostro Servizio Sostenitori al numero 06.48070034, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.
Cosa faccio se ho dei problemi relativi al pagamento online?
Invia una mail a nataleaziende@savethechildren.org oppure chiama il numero 06.48070034.
Corro dei rischi effettuando un pagamento online tramite carta di credito?
Il sito è in grado di proteggere tutti i dati che inserisci tramite un sistema di crittografia SSL a 128 bit. Questo ti consente di effettuare in totale sicurezza i tuoi acquisti, in quanto i dati della tua carta di credito (numero della carta, titolare, scadenza) rimarranno costantemente protetti, riservati ed integri attraverso algoritmi di crittografia.
Quando viene effettuato l’addebito per l’ordine online?
Come in qualunque altra transazione effettuata con carte di credito, verrà richiesta l’autorizzazione al pagamento alla tua banca e, se questa andrà a buon fine, l’addebito verrà effettuato secondo gli accordi che tu hai con la tua banca e con l’istituto della tua carta di credito.
E’ possibile ricevere una attestazione della donazione?
Save the Children, in quanto Onlus, rilascia un’attestazione di ricevuta donazione che conferma il buon esito della donazione e riporta il nome dell’azienda, la data di accredito della somma ricevuta e l’importo della donazione. A fini fiscali, tuttavia, fa fede la nota contabile dell’avvenuto bonifico o la ricevuta della Carta di Credito. L’attestazione viene inviata a tutte le aziende che hanno donato. Per le donazioni effettuate nel periodo natalizio viene inviata nel mese di gennaio, per le altre a un mese circa dalla data di donazione.
La donazione è deducibile ai fini fiscali?
Sì, poiché Save the Children è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Ti consigliamo di leggere le informazioni in merito riportate nella pagina dei benefici fiscali presente nella home del sito savethechildren.it/nataleaziende.
Spedizione
Effettuate spedizioni in tutti i paesi del mondo?
Purtroppo no, per il momento possiamo effettuare spedizioni in Italia e nei paesi dell'Unione Europea.
Quanto impiegheranno ad arrivare i miei biglietti solidali?
Dal momento di ricezione dell’ordine, Save the Children evaderà il tuo ordine entro 5 giorni lavorativi. Save the Children non è responsabile dei tempi una volta fatto l’invio.
Cosa posso fare se il mio ordine non arriva a destinazione?
Se l'ordine non arriva a destinazione entro 15 giorni lavorativi dall’ordine, invia una mail a nataleaziende@savethechildren.org oppure chiama il numero 06.48070034, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.
Quali sono le modalità e i costi di spedizione?
I biglietti solidali personalizzato sono sempre spedite con corriere e per coprirne il costo la donazione è di 6 euro. Il costo indicato sarà aggiunto automaticamente in fase d'ordine ed evidenziato nel riepilogo.
Cosa posso fare se l'ordine è giunto a destinazione danneggiato?
E’ nostra cura fare in modo che tutto ciò che inviamo non arrivi danneggiato. A volte può però accadere che durante la spedizione i pacchetti subiscano danni. In tal caso invia una email a nataleaziende@savethechildren.org oppure chiama il numero 06.48070034, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.